Querela Pacis
(2022)
Querela pacis (il lamento della pace) è un concept musical in cui un ideale, la pace appunto, viene sviluppato attraverso una sorta di confronto tra un attore e un cantante.
Basato sul libero riadattamento di tre fonti testuali (il discorso di Nelson Mandela all’accettazione del Nobel per la pace nel 1993, le fiabe africane raccolte da Mandela stesso e il “lamento della pace” scritto in latino da Erasmo da Rotterdam nel 1500) l’opera dei Khaossia si gioca sul confronto tra la visione ottimistica rappresentata dall‘attore/Mandela e quella pessimistica della pace stessa impersonata dal cantante.
Mandela esorta l’umanità a continuare la lotta per un mondo migliore, la pace si lamenta con brevi frasi cantate in latino dell’eterna promessa mancata dagli uomini di non ripetere i propri errori.
Al centro il racconto di varie fiabe africane intese come metafore dei vari temi trattati da Mandela e la loro universalità.
L’opera è divisa in sette quadri in cui attore e cantante hanno un proprio leitmotiv musicale.
Il soundtrack che accompagna la parte recitata sulle fiabe rappresenta il momento di incontro/sintesi tra i due.
Come sempre nelle opere dei Khaossia teatro, musica e visual si fonderanno per dare vita a una narrazione artistica integrale.
Messo in scena in prima assoluta presso il Centro Cultural Puerta de Toledo di Madrid per l’edizione 2022 del Festival Robert Capa Estuvo Aqui
Khaossia
Vicente Gil, attore
Luca Congedo, flauti
Vincenzo Urso, chitarra
Lorenzo Tosarelli, tastiere.
Hermes Mangialardo, Video
Elisabeth Lorenzi, costumi
Testi e musiche di Fabio Turchetti