Parte il 28 novembre 2018 la navigazione di Magellano per l’Europa. Il progetto dei Khaossia, questa volta in forma di video-concerto, toccherà Parigi, Madrid e Ioannina (Grecia) e viaggerà grazie al prezioso contributo della Regione Puglia, della CNI -Look Studio e all’interno della Programmazione Puglia Sounds.
La ciurma dei Khaossia questa volta è composta da Luca Congedo (flauti), Fabio Turchetti (voce e organetto), Vincenzo Urso (voce e bouzouki), Hermes Mangialardo (visual).
Ispirandosi liberamente all’opera Relazione del primo viaggio intorno al mondo del vicentino Antonio Pigafetta, lo spettacolo dei Khaossia nasce dall’interesse per l’esplorazione e la contaminazione con il nuovo e il diverso. Il concerto, tratto dall’opera teatrale Magellano, ripercorre attraverso le immagini e la musica la cronaca del suo viaggio, rivivendo i momenti emotivi dettati dall’inquietudine, eterna compagna del navigatore portoghese. La tournée europea è la continuazione di un percorso intrapreso dai Khaossia nelle Filippine, nella tournée del 2014, dove Magellano tragicamente concluse la sua avventura. Lo spettacolo, in forma concerto, vede dialogare Musica e Videoart. Linguaggi che si rincorrono, si mescolano e si contaminano, offrendo un’originale interpretazione del primo viaggio intorno al mondo. Musica e video sono interamente originali. Durante la permanenza in Spagna, Francia e Grecia, l’ensemble avrà modo di presentare il suo cd, pubblicato nel 2018, alle radio locali, contribuendo alla diffusione della musica originale salentina.
#khaossia #magellano
info: info@khaossia.it